3 dicembre 2021
Studi MAG, Genova
9.00 – 13.00
Conferenza in live streaming
Mobilità smart: nuovi paradigmi della mobilità individuale in città
TRADUZIONE DISPONIBILE IN LIVE STREAMING ITA > ENG
E-mobility
Il passaggio a soluzioni più sostenibili per la mobilità individuale, collettiva e delle merci comporterà una serie di transizioni. Si arriverà alla sostenibilità, che come obiettivo finale ha la decarbonizzazione, lungo percorsi diversi per ogni settore e con esiti finali differenziati. Intanto procede spedita la realizzazione di infrastrutture di ricarica elettrica pubblica, mentre si è appena avviata quella per l’idrogeno, anche se gli utilizzi previsti oggi non fanno prevedere una necessità di pervasività superiore a quella del gas naturale. Resta da considerare che tutti gli studi indicano nella ricarica domestica la vera chiave per la convenienza della trazione elettrica.
MAIN TOPICS
-
Mobilità elettrica automobilistica, lo stato dell’arte
-
Dal distributore di carburante a quello di vettori energetici per la decarbonizzazione
-
Infrastrutture pubbliche di ricarica e rete di distribuzione
-
Trazione elettrica e ricarica domestica: che ruolo di policy e incentivazione per le istituzioni locali?
-
Gli incentivi per l’elettrificazione
DETTAGLI
Introducono e moderano
Fabio Pasquarelli e Edoardo Cozza, Telenord
Saluti Istituzionali
Matteo Campora, Assessore ai Trasporti, Mobilità integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali, Energia, Comune di Genova
Le politiche europee per una mobilità urbana ed extraurbana a emissioni zero
On. Marco Campomenosi, Europarlamentare
L’elettrificazione della mobilità individuale: stato dell’arte e previsioni
Simone Franzò, Direttore Osservatori Smart Mobility ed Electricity Market – Energy & Strategy, Politecnico di Milano
Ecobonus, quali effetti sul mercato?
Gian Primo Quagliano, Presidente, Econometrica e Centro Studi Promotor
Infrastrutture della rete di ricarica: la sfida della rete di distribuzione elettrica
Giuseppe Mauri, Capogruppo di ricerca ICT ed E-mobility, RSE – Ricerca sul Sistema Energetico
Smart Mobility e Gestione dei rifiuti
Alessandro Enginoli, Confindustria Cisambiente
E-logistics a Milano
Valentino Sevino, Mobility Planning Area Director, AMAT
TIM Smart Charge: la soluzione TIM-Olivetti per la ricarica di veicoli elettrici
Federico Ferrauto, Marketing Manager 5G Verticals, TIM
I progetti di Enel X per sviluppare la mobilità elettrica in Italia e il focus su Genova
Federico Caleno, Responsabile E-Mobility Italia, ENEL X
TBA
Stefano Sordelli, Future Mobility Director, Volkswagen Group Italia
E-mobility: una rete sempre più ampia per la mobilità sostenibile del futuro
Daniele Manca, Greentech ed e-Mobility, Eni gas e luce
La mobilità elettrica per Novelli 1934
Alessandro Casto, General Manager, NOVELLI 1934
TBA
Francesco Montanella, Executive Director, Gruppo GE
Hitachi Rail global player per la mobilità sostenibile
Barbara Ferrari, Head of Sales Central Eastern & Southern Europe, Hitachi
TBA
Francesco Maria Merella, Responsabile Servizi Mobilità Sostenibile, Duferco Energia
MaaS e micromobilità
La Mobilità come Servizio è ancora prigioniera di una visione limitata che la traduce principalmente in un biglietto o abbonamento integrato per accesso a mezzi pubblici pagabili in smart payment. Le amministrazioni locali, in collaborazione con fornitori di servizi privati, devono integrare diversi servizi di mobilità che siano centrati sull’itinerario del singolo viaggiatore e aggiornati in tempo reale al mutare delle situazioni oggettive. Una delle componenti della MaaS è rappresentata dalla micromobilità. Nella pandemia molte amministrazioni hanno visto nella mobilità leggera uno strumento gestito da privati e necessitante di un minimo di infrastrutture per risolvere la crisi del trasporto collettivo. Di fronte alle problematiche di sicurezza e di difficoltà di coesistenza con il resto della mobilità cittadina, che sta spingendo a interventi legislativi molto restrittivi. Il boom della micromobilità nuova ha trascinato quello delle e-bike, con la conversione di ciclisti tradizionali ma anche con nuovi adepti.
MAIN TOPICS
-
Servizi di mobilità centrati sull’itinerario del singolo viaggiatore
-
Servizi di sharing e di noleggio
-
La condivisione dei dati nelle piattaforme MaaS multifornitore
-
Addebito e pagamento intelligenti, oltre il ticketing
-
Traffico e parcheggio smart
-
Infrastrutture per la mobilità leggera: dalla pista ciclabile a….
-
Micromobilità elettrica: monopattini e oltre
-
Bike economy, un fenomeno sommerso ma di grande rilievo per il territorio
DETTAGLI
Come si realizza un MaaS? Fattori chiave e best practices internazionali
Giovanni Satta, Professore, Università degli Studi di Genova
Francesco Vitellaro, Ricercatore, Università degli Studi di Genova
I dati, la chiave della vera MaaS
Matteo Tanzilli, Presidente, Assosharing
Elettra, il car sharing di Genova
Marco Silvestri, Direttore, Genova Car Sharing
TBA
Marco Boero, Responsabile della BU Green Mobility, Algowatt
Il MaaS e la trasformazione digitale della mobilitá
Raffaele De Luca, Sales Manager at Central, Eastern & Southern Europe, Hitachi
Un MaaS per Genova
Fabio Gregorio, Responsabile Innovazione Servizi e Tecnologie TPL, AMT
Micromobilità
Micromobilità in sharing: i dati dell’ultimo Rapporto nazionale sulla sharing mobility
Luca Refrigeri, Analyst, Osservatorio Nazionale Sharing Mobility
Innovazioni normative per la mobilità leggera
Alessandro Tursi, Presidente, FIAB
I monopattini elettrici è città: coesistenza o incompatibilità?
Giordano Biserni, Presidente, A.S.A.P.S
Caleno Federico
I progetti di Enel X per sviluppare la mobilità elettrica in Italia e il focus su Genova
Descrizione dello stato di avanzamento delle attività di sviluppo delle infrastrutture di ricarica per EV sul territorio nazionale, con un cenno alle più rilevanti innovazioni che stiamo apportando. Si concluderà con un focus sulle attività su Genova in cui è intenzione di Enel X implementare tutte le novità che sono state sviluppate.
Campomenosi Marco
Le politiche europee per una mobilità urbana ed extraurbana a emissioni zero
L’European Green Deal e la Sustainable and Smart Mobility Strategy, emanati rispettivamente nel 2019 e nel 2020, hanno segnalato ufficialmente il rinnovato impegno dell’Unione Europea nella lotta al cambiamento climatico. Impegno che, nel mondo del “new normal” post pandemia, ha condotto alla pubblicazione del pacchetto legislativo “FitFor55” il 14 luglio scorso. Questo contributo si propone di indagare le politiche europee riservate alla mobilità urbana ed extraurbana, attualmente disponibili e a venire, mantenendo una prospettiva che evidenzi il ruolo storico della città quale avanguardia del progresso tecnologico e del concepimento e della realizzazione di nuove idee.
Casto Alessandro
La mobilità elettrica per Novelli 1934
Una panoramica sintetica sul Gruppo biAutoGroup, la sua dimensione territoriale e la sua storicità. Segue un focus su Novelli 1934 e all’interno dell’azienda, un dettaglio sull’iconico brand smart e il suo futuro – che è già presente – completamente dedicato alla mobilità elettrica e sostenibile come stile di vita che si sposa perfettamente in un contesto urbano come quello genovese.
De Luca Raffaele
Il Maas e la trasformazione digitale della mobilità
Le misure per rafforzare il sistema di trasporto rapido di massa e digitalizzarlo sono fondamentali per garantire il trasferimento modale dalla mobilità individuale (car-based) alla mobilità sostenibile nelle aree urbane. È in questa direzione che Hitachi Rail sta lavorando, ritenendo i trasporti un settore strategico su cui investire per fronteggiare l’imponente sfida del Climate Change. Un esempio concreto del nostro impegno sono il MaaS e le Tecnologie Digitali. Solo pochi mesi fa Hitachi ha annunciato il lancio di un Digital Pilot Project a Genova, un elemento della soluzione MaaS in grado di migliorare la passenger experience degli utenti in tempo reale: il Congestion Monitoring.
Enginoli Alessandro
Smart Mobility e Gestione dei rifiuti
Confindustria Cisambiente è da sempre attenta alla green economy e all’economia circolare, e questo avviene anche per quanto attiene i veicoli impiegati per l’attività di raccolta dei rifiuti nelle nostre città, da utenze domestiche e non.
Ferrari Barbara
Hitachi Rail Global Player per la mobilità sostenibile
Quando si pensa alla transizione verso un sistema energetico sostenibile, l’impiego di elettricità per la sua attuazione implica produzione di energia da fonti rinnovabili, elettricità come principale vettore ed elettrificazione dei consumi. In questo contesto l’elettrificazione dei trasporti su vasta scala è assolutamente una necessità per supportare la riduzione di emissioni di carbonio. In questo senso la mobilità sostenibile è una delle frontiere più importanti per plasmare il mondo di domani mettendo il settore dei trasporti al centro della decarbonizzazione per il 2030. In questo ambito Hitachi Rail si pone come player globale in grado di fornire soluzioni complete ed integrate ai clienti per supportarli nella realizzazione del processo di decarbonizzazione in tutti gli ambiti del settore trasporti, dai sistemi ferroviari a metropolitani, treni e tram a batteri al MaaS.
Ferrauto Federico
TIM Smart Charge | L’offerta TIM – Olivetti per la ricarica di veicoli elettrici
L’offerta TIM Smart Charge di TIM e Olivetti è la soluzione di ricarica intelligente di veicoli elettrici che permette di abbattere il vincolo con l’energy provider, gestire in autonomia il processo E2E di ricarica e migliorare il rapporto di fedeltà con gli utenti finali.
Franzò Simone
L’elettrificazione della mobilità individuale: stato dell’arte e previsioni
L’intervento contestualizza il trend di elettrificazione della mobilità individuale nel contesto della decarbonizzazione dei trasporti, offrendo una panoramica a livello italiano ed internazionale del mercato attuale dell’auto elettrica, fornendo infine alcune previsioni relative agli scenari di mercato attesi in Italia.
Gregorio Fabio
Un MaaS per Genova
L’intervento illustrerà cosa AMT, insieme a Comune di Genova, sta facendo per la realizzazione di un sistema MaaS per Genova.