fbpx
2 dicembre 2021
Palazzo Tursi, Genova
17.00 - 18.30
Conferenza in presenza e in live streaming

Servizi digitali per il benessere e la salute: e-Health e e-Welfare

La diffusione delle reti wireless e l’evoluzione dei sensori miniaturizzati, classico caso di convergenza che ha avuto come primo risultato gli smartphone e i primi strumenti indossabili (digital watch) sta facendo crescere il settore del monitoraggio dei parametri vitali in tempo reale. Non si tratta di telemedicina, ma di teleprevenzione e, per il benessere, di combinare incoraggiamento a stili di vita salutari con il rilevamento immediato dei risultati raggiunti.

MAIN TOPICS

  • Panoramica di app e device per l’e-Health e e-Welfare
  • Le prospettive in Italia
  • La privacy dei dati personali nell’e-Health
  • Limiti attuali e futuri della raccolta dati dei parametri vitali non invasiva

DETTAGLI

Introduce e modera
Paolo Macrì, Presidente, GGallery

Intervento istituzionale
Massimo Nicolò, Vicesindaco, Comune di Genova

Le App per la Salute e le Terapie Digitali
Deborah De Cesare, Ricercatrice Senior, Osservatorio Sanità Digitale, Politecnico di Milano

App consumer e privacy: il caso dell’app Surgery Tracker
Alessandra Cocconi, Direttore Strategia Innovazione Digitale, Liguria Digitale

L’Intelligenza Artificiale che aiuta chi aiuta
Marta Cristofanini, UX Vocal Researcher & Content Editor, Teseo – Unige

Humana Vox, al centro della tua salute
Fosca Basso, CEO, Humana Vox

Creazione di modelli 3D in Realtà Aumentata e loro uso in Chirurgia Oncologica Robotica e Laparoscopica in tempo reale
Paolo Traverso, CT&MO, IO SURGICAL RESEARCH

CAMOSCA – la CArrozzella in MOto sulle Scale Completamente Automatica
Ing. Andrea Dogliotti

Basso Fosca

Position: CEO
Organization: Humana Vox

Humana Vox, al centro della tua salute

Humana Vox è una startup innovativa a vocazione sociale nata a luglio del 2017 dalla volontà di migliorare il benessere e la cura della persona, della sua famiglia e della comunità attraverso soluzioni digitali innovative e tecnologiche. Ci prendiamo cura di chi, giorno dopo giorno, affronta le difficoltà di una malattia cronica creando un ecosistema sanitario condivisibile, innovativa e tecnologicamente avanzata al servizio del territorio. Crediamo che solo quando pazienti, caregiver, professionisti sanitari e Sanità Digitale si mettono insieme, la tecnologia può davvero essere al servizio di chi ne ha bisogno. Humana Vox ha sviluppato due software, basati su AI, per supportare l’assistenza sanitaria territoriale: CareVox, per migliorare la gestione della malattia cronica nella quotidianità, e NiaVox, una cartella infermieristica digitale per facilitare la presa in carico globale della persona.

CEO

Basso Fosca

Humana Vox

Cocconi Alessandra

Position: Direttore Strategia Innovazione Digitale
Organization: Liguria Digitale

App consumer e privacy: il caso dell’app Surgery Tracker

La nuova web app per monitorare tutte le fasi di un intervento chirurgico anche a distanza e in totale sicurezza e GDPR compliance.

Direttore Strategia Innovazione Digitale

Cocconi Alessandra

Liguria Digitale

Cristofanini Marta

Position: UX Vocal Researcher & Content Editor
Organization: Teseo - Unige

L’Intelligenza Artificiale che aiuta chi aiuta

Teseo si propone di intercettare il crescente bisogno di strumenti digitali a supporto dei longevi e dei loro caregiver, al fine di snellire i processi assistenziali e promuovere un modello di invecchiamento attivo, che favorisca indipendenza, serenità e sicurezza. Kibi è una piattaforma che raccoglie in un’unica dashboard una serie di servizi pensati per supportare il caregiver e la persona longeva nella loro vita di tutti i giorni. La dashboard raccoglie actionable insights riguardo le attività quotidiane e il benessere, sia del singolo assistito che dell’intera popolazione servita. Inoltre, fornisce allerte di emergenza in varie circostanze e segnala comportamenti e trend anomali, permettendo di migliorare gli standard di sicurezza e prevenire l’insorgere di ulteriori problemi tramite un’azione preventiva.

UX Vocal Researcher & Content Editor

Cristofanini Marta

Teseo - Unige

De Cesare Deborah

Position: Ricercatrice Senior
Organization: Osservatorio Sanità Digitale, Politecnico di Milano

Le App per la Salute e le Terapie Digitali

L’intervento mira a presentare sinteticamente il modello della Connected Care. In particolare, si approfondiranno alcuni ambiti di innovazione che abilitano tale modello: le App e le Terapie Digitali. Verrà presentato il ruolo delle App in ambito salute, il loro utilizzo attuale da parte di cittadini e pazienti e il punto di vista dei medici sul tema. Dopodiché sarà mostrato il parere dei medici in relazione al nuovo trend delle Terapie Digitali.

Ricercatrice Senior

De Cesare Deborah

Osservatorio Sanità Digitale, Politecnico di Milano

Dogliotti Andrea

Position: Ingegnere
Organization: Libero professionista

CAMOSCA – la CArrozzella in MOto sulle Scale Completamente Automatica

CAMOSCA è una carrozzella elettrica “di serie” ridisegnata con steli telescopici e ruote ausiliarie per affrontare gradini e scale anche ripide e irregolari. Incontrando i gradini le ruote si alternano con quelle ausiliarie. Le coppie anteriori si allungano verso i gradini inferiori, le ruote posteriori – fisse – sono abbinate ad un piede mobile in orizzontale e in verticale. Sensori misurano i gradini e le posizioni di steli e ruote. Un PLC pilota in totale automazione l’avvicinamento, la marcia sempre con le spalle verso l’alto, gli allarmi. Uguale la manovrabilità fuori dalle scale. Esiste un prototipo funzionante. In un video porta il passeggero dalla scrivania su per la scala e ritorno.

 

Ingegnere

Dogliotti Andrea

Libero professionista

Macrì Paolo

Position: Presidente
Organization: GGallery

Modera la sessione “Servizi digitali per il benessere e la salute: e-Health e e-Welfare”

Presidente

Macrì Paolo

GGallery

Traverso Paolo

Position: CT&MO
Organization: Io Surgical Research Srl

IO SURGICAL RESEARCH – Creazione di modelli 3D in Realtà Aumentata e loro uso in Chirurgia Oncologica Robotica e Laparoscopica in tempo reale

L’Acquisizione dettagliata e l’utilizzo dell’anatomia del paziente a livello individuale è la chiave per una gestione chirurgica su misura dei tumori. L’obiettivo di IO Surgical Research srl è l’utilizzo in Realtà Aumentata di modelli tridimensionali anatomici, a partire da immagini TC e RM, realizzando un sistema di navigazione intracorporeo in realtime applicato alla Chirurgia Oncologica Robotica e Laparoscopica.

CT&MO

Traverso Paolo

Io Surgical Research Srl

AREA #REPLAY