LOSE +

3 dicembre 2021 - ORE 9.00 – 13.30

Sicurezza marittima e trasporto merci: la formazione degli operatori coinvolti, le procedure relative alla movimentazione del carico, il trasporto dei prodotti e la gestione dell'intervento in caso di emergenza

Il progetto « LOSE + » è un progetto Europeo della III call del Programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020, programma transfrontaliero, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), per 1.533.919,60 Euro e con un budget  totale ammissibile di  1.804.611,30 Euro nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE).  LOSE + è LOgistica e SicurEzza del trasporto merci – progetto multiazione sulla gestione delle merci pericolose in ingresso e uscita dai porti nell’area di cooperazione.  

Il progetto vuole perseguire la «protezione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali, gestione dei rischi nelle aree di terra e di mare» – come richiesto dall’asse 2 – e si impegna a migliorare la sicurezza in mare contro i rischi della navigazione.

Questo progetto semplice N° 276 si svolge sulla durata di 39 mesi. Ha preso avvio il 1 aprile 2019 e terminerà il 30 giugno 2022. Il progetto si configura come un insieme di azioni congiunte volte a definire sistemi informativi, tecnologici e formativi riguardanti il monitoraggio, le procedure di trasporto e della movimentazione delle merci pericolose, nonché protocolli di intervento per la gestione delle emergenze partendo dai risultati conseguiti con il progetto LOSE.   

La finalità è quella di monitorare in tempo reale il rischio da tale trasporto nelle zone marine in prossimità dalla costa, nelle aree portuali e retro portuali, migliorando quindi la sicurezza del territorio.

LOSE+ coinvolge 5 beneficiari che sono:
DIBRIS – Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e ingegneria dei Sistemi, che ha il ruolo di Capofila.
CdG – Comune di Genova, direzione sviluppo economico progetti d’innovazione strategica e statistica – resilienza e progetti europei.
PdS – Provincia di Sassari, settore VI viabilità e trasporti Nord-Ovest.
PdL – Provincia di Livorno, servizio sviluppo strategico, pianificazione, TPL.
CCIV – Camera di Commercio e dell’Industria Territoriale e Metropolitana del Var, direzione porti.

LOSE+ fa parte di un cluster di progetti europei di sicurezza marittima insieme al progetto OMD, coordinatore dei progetti di Cluster, che affronta anche il tema delle merci pericolose. La comunicazione dei progetti di cluster è condivisa e portata avanti da ambasciatori digitali come GReg e MARtine

Save the date!

Progetto LOSE+ e Cluster GReg&MARtine
alla Genova Smart Week
3 dicembre 2021 Evento di progetto LOSE+
ORE 9.00 – 13.30
Per partecipare in presenza scrivere a loseplus@genovasmartweek.it

Una conferenza dedicata al tema della “Sicurezza marittima e trasporto merci: la formazione degli operatori coinvolti, le procedure relative alla movimentazione del carico, il trasporto dei prodotti e la gestione dell’intervento in caso di emergenza”. Parteciperanno esperti del settore, soggetti istituzionali a vario titolo coinvolti, partner di progetto.

LOSE+ projet et GReg&MARtine Cluster
Genova Smart Week
3 décembre 2021 évènement de projet LOSE+
ORE 9.00 – 13.30
Traduction simultanée disponible ITA> FRA> ITA

Une conférence dédiée au thème “La sécurité maritime et la manutention et le transport de marchandises: formation des opérateurs impliqués, les procédures relatives à la manutention des marchandises, au transport des produits et à la gestion d’intervention en cas d’urgence”. Des experts du secteur, des sujets institutionnels impliqués à divers titres, des partenaires du projet y participeront.

Convegno LOSE + alla Genova Smart Week 2021

venerdì 3 dicembre 2021, 9.00-13.30

Per partecipare in presenza scrivere a loseplus@genovasmartweek.it

CON

BERSANI CHIARA

Position: Ricercatore
Organization: Università degli Studi di Genova - DIBRIS

Scenari di rischio e sistema di supporto alla decisione dell’Osservatorio Merci Pericolose

Nell’ambito del progetto OMD, relativamente allo sviluppo della piattaforma dell’Osservatorio Merci Pericolose, è realizzato un modulo di rapid mapping per la visualizzazione delle conseguenze di eventi incidentali che coinvolgano merci pericolose durante il trasporto marittimo. Tale modulo consta di due differenti modelli: il primo è dedicato alla definizione delle aree di impatto in caso di incidente che coinvolga merci pericolose a bordo nave e il secondo è relativo a modelli di dispersione di idrocarburi in caso di rilascio in mare.

Ricercatore

BERSANI CHIARA

Università degli Studi di Genova - DIBRIS

BERTUCCELLI ROBERTO

Position: Funzionario
Organization: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna

I risultati del Progetto OMD, alcuni elementi di capitalizzazione

Il progetto OMD che realizza in osservatorio permanente sulle merci pericolose presenta le sue principali attività. L’elemento fondamentale che caratterizza il progetto, ma che è comune a tutti i progetti del cluster delle merci pericolose e non solo quelli,  è il dato. Si evidenzierà che è la mancanza del “dato” in tempo reale che va ad incidere negativamente sulle future performance della prosecuzione dei progetti, così come la reperibilità del “dato” andrà ad influenzare negativamente anche la prossima programmazione.

Funzionario

BERTUCCELLI ROBERTO

Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna

BRUZZONE AGOSTINO

Position: ALACRES2 Coordinatore, Presidente Simulation Team, Professore Ordinario Ateneo Genovese
Organization: Università degli Studi di Genova

Realtà Virtuale e Aumentata, Simulazione e Intelligenza Artificiale per la Gestione di Crisi in Porti grazie al Laboratorio ALACRES2

L’obiettivo del Progetto ALACRES2 è quello di attivare un Laboratorio Permanente in grado di individuare, testare e validare procedure integrate di gestione delle emergenze nel caso di incidenti, crisi o sinistri rilevanti accaduti in porto. Si impiega Simulazione, Serious Games, Realtà Aumentata e Virtuale per testate le procedure operative fin dal sorgere dell’emergenza, testando la risposta di equipaggiamento e personale. I Simulatori del Laboratorio ALACRES2 basati sul paradigma MS2G (Modeling, interoperable Simulation and Serious Games) consentono di simulazioni della crisi e dei comportamenti operativi e decisionali finalizzati ad definire le procedure ed addestrare i diversi soggetti.

ALACRES2 Coordinatore, Presidente Simulation Team, Professore Ordinario Ateneo Genovese

BRUZZONE AGOSTINO

Università degli Studi di Genova

CASSINELLI LINO

Position: Sales Manager
Organization: Global Energy Logistics Srl

Partecipa a LOSE+

Sales Manager

CASSINELLI LINO

Global Energy Logistics Srl

CIABATTI RICCARDO

Position: Dipendente della Provincia
Organization: Provincia di Livorno

Lo stato dei lavori nel monitoraggio dei flussi di merci pericolose sulla costa toscana

Sarà presentato lo stato dei lavori per lo sviluppo della piattaforma di monitoraggio dei flussi delle merci pericolose sulla costa toscana ed, in particola modo, sulla costa livornese.

Dipendente della Provincia

CIABATTI RICCARDO

Provincia di Livorno

DEL GIUDICE TANIA

Position: Ingegnere - Meteorologo
Organization: ARPAL

SICOMAR Plus e GIAS per la sicurezza in mare

I progetti Sicomar Plus e GIAS hanno come finalità l’aumento della sicurezza della navigazione nell’area transfrontaliera, tra gli obiettivi principali: la promozione della sicurezza in mare attraverso l’aumento della superficie di mare controllata da strumenti di monitoraggio (radar, satelliti, strumenti in situ), la riduzione dell’incertezza dei sistemi di previsione meteomarina e circolazione marina, attività di formazione e attività dimostrative, la realizzazione di modelli di supporto alle emergenze e di gestione del rischio e di servizi per la sicurezza in mare e la protezione dell’ambiente tra cui il miglioramento dei bollettini meteomarini e del sito web. Si intende raggiungere tali obiettivi attraverso lo sviluppo di tecnologie, reti di sorveglianza e strumenti di comunicazione.

 

Ingegnere - Meteorologo

DEL GIUDICE TANIA

ARPAL

FANCELLO GIANFRANCO

Position: Professore Associato
Organization: CIREM – Università di Cagliari

Risultati del progetto ISIDE

Verranno presentati i primi risultati della sperimentazione in laboratorio che si sta effettuando all’interno del progetto Iside, riguardante le modalità di comunicazione, sia vocale che visiva, che avvengono fra natante e terraferma, finalizzata a valutare la presenza di eventuali errori dovuti a protocolli non applicati correttamente, a stress psico-fisico degli operatori ed a stereotipi consolidati.

Professore Associato

FANCELLO GIANFRANCO

CIREM – Università di Cagliari

GIANNONI FRANCESCA

Position: Ingegnere - Dirigente Responsabile del Settore Meteorologia e Idrologia
Organization: ARPAL

SICOMAR Plus e GIAS per la sicurezza in mare

I progetti Sicomar Plus e GIAS hanno come finalità l’aumento della sicurezza della navigazione nell’area transfrontaliera, tra gli obiettivi principali: la promozione della sicurezza in mare attraverso l’aumento della superficie di mare controllata da strumenti di monitoraggio (radar, satelliti, strumenti in situ), la riduzione dell’incertezza dei sistemi di previsione meteomarina e circolazione marina, attività di formazione e attività dimostrative, la realizzazione di modelli di supporto alle emergenze e di gestione del rischio e di servizi per la sicurezza in mare e la protezione dell’ambiente tra cui il miglioramento dei bollettini meteomarini e del sito web. Si intende raggiungere tali obiettivi attraverso lo sviluppo di tecnologie, reti di sorveglianza e strumenti di comunicazione.

Ingegnere - Dirigente Responsabile del Settore Meteorologia e Idrologia

GIANNONI FRANCESCA

ARPAL

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