fbpx

VILLANI DANIELE

VILLANI DANIELE

Position: Consulente
Organization: TeMA S.r.l. Territorio Mobilità Ambiente

Risultati analisi transiti merci pericolose

Il trasporto di merci comporta, in generale, una certa misura di rischio di incidenti. Se le merci trasportate sono merci pericolose, occorre anche tenere conto della possibilità di perdite o fuoriuscite di materiale con il conseguente rischio di incendio, esplosioni, reazioni chimiche o danni ambientali. Una serie di caratteristiche proprie del processo di trasporto rendono difficile un monitoraggio costante ed esaustivo del fenomeno:

  • il sistema trasporti risulta essere non “confinato” all’interno di una ben definita area,
  • il veicolo è in continuo movimento e si sposta nell’ambito di un sistema (la strada) in cui gli stessi parametri caratteristici cambiano in continuazione;
  • sulla strada possono verificarsi interferenze con l’esterno, non c’è un controllo dettagliato sugli accessi e sulla localizzazione.
  • l’affidabilità del veicolo e le condizioni delle infrastrutture stradali hanno un ruolo fondamentale

 

La presente indagine sul trasporto di merci e sostanze pericolose su strada ha avuto come obiettivo primario quello di valutare l’entità del fenomeno del trasporto merci pericolose che interessa l’area urbana genovese attraverso l’elaborazione dei dati raccolti dai dispositivi di monitoraggio installati dal Comune di Genova in alcuni punti strategici nell’area prospiciente il porto. In particolare, lo studio ha cercato di individuare il numero di veicoli che trasportano tali merci, la tipologia delle merci trasportate e le direttrici principali seguite per il trasporto di esse.

 

AREA #REPLAY